Skip to main content

3 Course categories

LM-94 I anno
9 Course categories
View all courses

Modified 11 aprile 2024

LM-94 I anno


Il percorso di studi magistrale in interpretariato e traduzione è strutturato per fornire competenze avanzate in interpretazione di conferenza e di trattativa e in traduzione specializzata, e rappresenta quindi la naturale prosecuzione della laurea triennale in Lingue per l’interpretariato e la traduzione (L-12) e in generale delle lauree triennali incentrate sullo studio linguistico.

Il corso consente di scegliere tra i seguenti percorsi:

·         Traduzione che fornisce competenze traduttive avanzate dall'italiano a due lingue straniere e viceversa a scelta tra arabocinese, giapponese, coreano, franceseingleseportogheserussospagnolo e tedesco e testi di carattere specialistico nei settori economico, giuridico, sociopolitico, saggistico-letterario, informatico, multimediale e biomedico.

·         A ciò si aggiungono l'acquisizione di conoscenze approfondite e lo sviluppo di competenze di livello avanzato nella ricerca documentale e terminologica, nella redazione e revisione del testo, nonché nelle più recenti tecnologie applicate alla traduzione, mediante moduli formativi specifici tra cui traduzione assistita e post-editing, terminologia e localizzazione.

 

  • Interpretazione, che fornisce competenze specialistiche nelle diverse tecniche e modalità dell'interpretazione (consecutiva e simultanea) dall'italiano a due lingue straniere a scelta tra arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, russo, spagnolo e tedesco e viceversa.

·         I percorsi sono infine pensati per favorire l’acquisizione di approfondite conoscenze dei linguaggi settoriali relativi all’ambito aziendale, commerciale, diplomatico, istituzionale, medico e giuridico.

·         È possibile inoltre intraprendere un percorso misto in interpretariato e traduzione.



LM-94 II anno 2024
4 Course categories
View all courses

Modified 29 settembre 2023

LM-94 II anno 2024


L’obiettivo del percorso di studi è quello di assicurare una formazione approfondita nei principi dell'interpretazione e/o della traduzione e della mediazione linguistica avanzata. I contenuti didattici saranno orientati non solo all’affinamento delle tecniche traduttive e al consolidamento delle competenze interpretative ed espressive, ma anche all’approfondimento della lessicografia e della terminologia specialistica nonché all’acquisizione delle tecniche di redazione e revisione del testo e  capacità  di utilizzare gli strumenti di ricerca e di documentazione  tradizionali ed informatizzati, oltre a fornire capacità di concepire, gestire e valutare progetti articolati di traduzione e interpretariato. Il corso si propone di sviluppare le abilità necessarie a utilizzare gli strumenti multimediali per la traduzione assistita e per l'interpretariato (laboratori informatici, linguistici di interpretariato per l’adattamento dell’audiovisivo).

 Le avanzate competenze teorico-pratiche offerte nell'ambito della traduzione sia editoriale sia settoriale e dell'interpretazione contribuiscono a rendere più spendibile il profilo degli studenti al termine degli studi e quindi più facile il loro inserimento nel contesto lavorativo nazionale e internazionale.


Corso magistrale LM-94 Studenti Lavoratori
2 Course categories
View all courses