Vai al contenuto principale

7 Corsi

Marketing turistico on line 2024
L-12 Corso II anno 2024
Preview Course

L-12 Corso II anno 2024

Marketing turistico on line 2024

Vi siete mai chiesti come i turisti stranieri vedono il brand “Italia” e quali sono i fattori che li spingono a preferirla ad altri paesi europei.

Anche l’esperienza del turista legata al cibo e ai prodotti e alle attività correlate durante il viaggio (visitare vigneti, cantine, degustare, consumare, acquistare i prodotti tipici di ogni regione, visitare i produttori locali) contribuiscono alla promozione, al Destination Branding e alla valorizzazione del territorio stesso.

Proporre itinerari e percorsi in bicicletta tra natura, cultura e enogastronomia per farsi sorprendere anche da luoghi poco conosciuti.

L’ Italia è anche turismo del benessere, è il paese con il maggior numero di centri termali del mondo, con servizi apprezzati a livello internazionale per qualità ed efficacia dei trattamenti offerti.

 Attraverso specifiche strategie di marketing è stato possibile promuovere tutti quegli elementi che sono la chiave dell’immagine del brand Italia, pensiamo a tutti quei territori interessati dal:

turismo artistico

turismo balneare

turismo alpino

turismo enogastronomico

Turismo termale

Turismo ciclabile

Ecoturismo

 

 


  • (0)
  • Lingua e traduzione inglese II 2024
    L-12 Corso II anno 2024
    Preview Course

    Docente: Loddi Federica

    Lingua e traduzione inglese II 2024

    Il corso intende fornire le indicazioni fondamentali della mediazione linguistica sia orale che scritta.

    Parallelamente alle necessarie riflessioni sulla lingua di partenza, durante le lezioni si analizzeranno testi sempre diversi e si proporranno esercizi di natura diversa.  

    Per quanto riguarda la mediazione scritta da e verso l’inglese (traduzione scritta), verranno proposti in piattaforma testi di vario genere, di attualità  e di linguaggi settoriali specifici. L’obiettivo sarà  di abituare gradualmente lo studente ad operare nel mondo del lavoro nella mediazione orale e scritta.

    Per quanto riguarda la traduzione orale da e verso l’inglese (interpretariato), si analizzeranno testi provenienti da diverse fonti, come documenti ufficiali, testi giornalistici e trascrizioni di discorsi ufficiali.

    Le tecniche di mediazione linguistica e di interpretariato saranno introdotte gradualmente e comprenderanno la memorizzazione, la presa di appunti per la consecutiva,  shadowing per l’interpretazione simultanea   . L’obiettivo specifico sarà  stimolare ed allenare le abilità  mnemoniche degli studenti, curandone parallelamente la correttezza e lo stile interpretativo.

    Fondamentali saranno le  esercitazioni nel laboratorio linguistico  in cui gli studenti verranno valutate le loro prestazioni in diverse sessioni di laboratorio. 



  • (0)
  • Lingua e civilta' inglese II on line 2024
    L-12 Corso II anno 2024
    Preview Course

    Docente: Loddi Federica

    Lingua e civilta' inglese II on line 2024

    Lingua e civiltà inglese si compone dei seguenti moduli:

    Lingua e civiltà comprende: La fonologia (Public speaking), morfologia e sintassi (grammatica) e conoscenza del mondo (Percorso storico e letterario del pensiero dell'uomo fino ai nostri giorni con tutte le problematiche sociali). 

    Con questi percorsi intendiamo arricchire lo studente non solo con le competenze linguistiche ma anche delle maggiori problematiche che coinvolgono l'uomo nella società.

    Cosa faremo?

    Per imparare una nuova lingua dobbiamo considerare sempre le 4 competenze linguistiche:

    ·         Leggere

    ·         Scrivere

    ·         Ascoltare (comprensione orale) ascoltare film e serie tv in inglese, ascoltare canzoni in inglese, ascoltare   il discorso orale

    ·         Parlare

    Oltre alle 4 competenze linguistiche è opportuno inoltre procedere studiando i 4 sistemi di una lingua:

    ·         il vocabolario

    ·         la grammatica

    ·         la pronuncia

    ·         l’uso funzionale

    ·        
    Importante sarà praticare e studiare le 4 competenze linguistiche e i 4 sistemi per ottenere ottimi risultati.

     


  • (0)
  • Lingua, civiltà e traduzione francese II on line 2024
    L-12 Corso II anno 2024
    Preview Course

    L-12 Corso II anno 2024

    Lingua, civiltà e traduzione francese II on line 2024

    Il corso si propone di migliorare le abilità di ascolto e di conversazione degli studenti e le loro capacità di interpretazione a vista e consecutiva.

    In piattaforma saranno inseriti anche una serie di esercizi pratici di traduzione che mirano alla comprensione dei concetti e delle tecniche insegnate. I testi sono scelti appositamente per offrire agli studenti l'opportunità di praticare queste tecniche e di sperimentare i molti modi di affrontare i problemi di traduzione. Le esercitazioni offrono agli studenti l'opportunità di svolgere esercizi relativi all'argomento della lezione.


  • (0)
  • Informatica applicata II on line 2024
    L-12 Corso II anno 2024
    Preview Course

    L-12 Corso II anno 2024

    Informatica applicata II on line 2024

    Lo sviluppo delle tecnologie della comunicazione, in particolare quelle informatiche, ha modificato profondamente le modalità dell’interazione fra la persona e gli strumenti utilizzati.

    L’obiettivo è di formare lo studente in modo tale che sia capace di affrontare con successo le sfide costituite dalle crescenti esigenze della società dell'informazione. Gli studenti dovranno avere una conoscenza di base del computer e di internet, che gli consentirà di saper gestire le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Attraverso l’utilizzo di PowerPoint, che include moltissime funzionalità per favorire la comunicazione, la collaborazione e la condivisione, gli studenti dovranno imparare ad utilizzare questa applicazione multimediale per creare presentazioni e video da pubblicare sul proprio canale youtube e sul sito/blog creato dallo studente.


  • (0)
  • Lingua e linguistica italiana II on line 2024
    L-12 Corso II anno 2024
    Preview Course

    L-12 Corso II anno 2024

    Lingua e linguistica italiana II on line 2024

  • (0)
  • Economia e gestione delle imprese on line 2024
    L-12 Corso II anno 2024
    Preview Course

    L-12 Corso II anno 2024

    Economia e gestione delle imprese on line 2024

    ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)

     Al centro del corso è  posta l’impresa come strumento di attività  economica e come forza motrice per il suo sviluppo. Il modulo si propone di fornire i concetti fondamentali per consentire una lettura di base dell’impresa e la comprensione degli aspetti economici e giuridici che sono il fondamento della sua gestione.

    Il corso fornisce  le conoscenze economico-giuridiche di base utili per redigere un business plan semplificato.

    Obiettivi formativi

    Il corso è  volto:

    a promuovere la cultura imprenditoriale al fine di guidare gli studenti lungo un percorso formativo orientato alla creazione di nuova impresa ed intende fornire metodologie e strumenti per sviluppare ed attuare un’idea imprenditoriale;

    ad approfondire il tema della varietà   d'impresa dal punto di vista dell'appartenenza settoriale (settore manifatturiero e dei servizi, settori tradizionali ed innovativi), della dimensione (piccole, medie, grandi imprese), della localizzazione (es. imprese distrettuali, imprese multinazionali);

    ad esaminare il business plan di diverse aziende, di start up . 

    Risultati attesi

    Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:

    Saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità   di valutazione  per leggere e interpretare l’operare delle imprese nel mondo attuale;
    Conoscere e discutere i processi di base della gestione delle imprese;

    Utilizzare il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro con soggetti del settore e non;

    Consultare banche dati ad accesso libero presenti in Internet e riviste specializzate per l’acquisizione di dati ed informazioni utili per leggere e progettare un piano d’impresa semplificato.

    Sviluppare adeguate capacità  di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche affrontate nel corso.



  • (0)